leer_primeras_paginas Leer primeras páginas

📱 eBook en italiano GUGLIELMO MARCONI E LA TELEGRAFIA SENZA FILI

DECIO CINTI

PASSERINO - 9791223907108

Divulgación científica Historia de la ciencia

Sinopsis de GUGLIELMO MARCONI E LA TELEGRAFIA SENZA FILI

Una breve biografia di Guglielmo Marconi scritta nel 1938, allindomani della morte avvenuta nel 1937. Siamo in piena epoca fascista e per esigenze propagandistiche non vengono menzionati lannullamento del primo matrimonio e il modo in cui Marconi ottenne il divorzio (la legge divorzile venne promulgata per la prima volta in Italia nel 1919 con l’occupazione di Fiume da parte di D’Annunzio e di tale normativa ne approfittarono molti in quel periodo tra cui Guglielmo Marconi con sentenze che poi vennero tutte ratificate dalla Corte di Appello italiana). Non viene citato neanche il fisico Karl Ferdinand Braun, insieme al quale Marconi vinse il Nobel nel 1909. Piccole mancanze che non tolgono nulla al valore divulgativo dello scritto che espone in modo chiaro le conoscenze delle onde elettromagnetiche dellepoca.

Guglielmo Giovanni Maria Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937) è stato un inventore, imprenditore e politico italiano. A lui si deve lo sviluppo di un efficace sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio, ovvero la telegrafia senza fili o radiotelegrafo, che ha notevole diffusione, la cui evoluzione portò allo sviluppo della radio e della televisione e in generale di tutti i moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione che utilizzano le comunicazioni senza fili, e che gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909 condiviso con Carl Ferdinand Braun, «in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili». Nel 1909 dopo aver vinto il premio Nobel aiutò molti immigrati italiani ad arrivare in America.

Léelo en cualquier dispositivo



Ficha técnica


Editorial: Passerino

ISBN: 9791223907108

Idioma: Italiano

Fecha de lanzamiento: 29/01/2025

Especificaciones del producto


App gratuita de lectura Tagus

Ahora tu lectura es multidispositivo, con la App de Tagus, puedes tener todos tus libros en tu tablet y smartphone. Aprovecha cualquier momento para seguir disfrutando de las lecturas que más te gustan.

Ver más

Opiniones sobre GUGLIELMO MARCONI E LA TELEGRAFIA SENZA FILI (EBOOK)


¡Sólo por opinar entras en el sorteo mensual de tres tarjetas regalo valoradas en 20€*!

Los eBooks más vendidos de la semana