leer_primeras_paginas Leer primeras páginas

📱 eBook en italiano ALLE ORIGINI DELLA DEMAGOGIA

PATHOS EDIZIONI S.R.L. - 9791220853941

Filosofía Historia de la filosofía

Sinopsis de ALLE ORIGINI DELLA DEMAGOGIA

L’occidente contemporaneo sembra brulicante di politici dal carisma grottesco, d’individui sorridenti che – per scopi deviati – esasperano la dialettica amico-nemico per scioccare l’audience, di personaggi che «twittano» in continuazione per ottenere un consenso che si esprime attraverso il pulsante «like».
La personalizzazione della posizione di governo e la concentrazione del potere a uso privato appaiono questioni estremamente contemporanee. Tuttavia sono dinamiche, forse antropologiche prima che politiche, molto antiche.
La demagogia, un fenomeno attuale ma connaturato alla democrazia già a partire dall’antichità. Dall’Atene classica a oggi, non si è mai completamente esaurito un atteggiamento preoccupato verso il «popolo», considerato facilmente manipolabile da abili demagoghi senza scrupoli: proprio a causa del ruolo centrale della cittadinanza nel regime democratico nel Ventunesimo secolo, la riflessione sulla demagogia è assolutamente cruciale.
Abbracciando la convinzione che gli antichi pensatori possano aiutarci a comprendere il presente, per affrontare il complesso fenomeno della demagogia l’autrice riparte dalla lezione platonica, la cui opera è un punto di partenza privilegiato perché il filosofo riteneva che la democrazia fosse fisiologicamente destinata a degenerare in demagogia (pur non adoperando mai questa parola!). La ricostruzione delle nozioni di demagogia, demagogo e demos si snoda lungo le pagine del volume, che si chiude con l’ipotesi teorica di una forma di governo propriamente demagogica, che di fatto smette di essere democratica ma non è detto diventi formalmente autocratica.

Léelo en cualquier dispositivo



Ficha técnica


Editorial: Pathos Edizioni S.r.l.

ISBN: 9791220853941

Idioma: Italiano

Fecha de lanzamiento: 06/10/2021

Especificaciones del producto


App gratuita de lectura Tagus

Ahora tu lectura es multidispositivo, con la App de Tagus, puedes tener todos tus libros en tu tablet y smartphone. Aprovecha cualquier momento para seguir disfrutando de las lecturas que más te gustan.

Ver más

Opiniones sobre ALLE ORIGINI DELLA DEMAGOGIA (EBOOK)


¡Sólo por opinar entras en el sorteo mensual de tres tarjetas regalo valoradas en 20€*!

Los eBooks más vendidos de la semana