leer_primeras_paginas Leer primeras páginas

📱 eBook en italiano IMPROVVISAMENTE IN UN SUSSULTO, IN UN MOTO DI STUPORE

Sull’uso del mito con la Psicoanalisi

NEMS - NUOVA EDITRICE MEDICA E SCIENTIFICA - 9791280296399

Psicología Historia de la psicología

Sinopsis de IMPROVVISAMENTE IN UN SUSSULTO, IN UN MOTO DI STUPORE

Questo libro parla dei miti, dei relativi mitemi, del rapporto fra divino e umano e più in generale del contributo che i miti possono dare allo sviluppo della psicoanalisi e dei suoi modelli teorici.
Il titolo: Improvvisamente in un sussulto, in un moto di stupore evoca un’ epifania: qualcosa che appare, che si mostra, che nasce dall’anonimo, dall’implicito, dal non riconoscimento, che apre una finestra sull’inconscio e che illumina di senso ciò che prima appariva indistinto e indifferenziato.
Il sottotitolo: Sull’uso del mito con la psicoanalisi annuncia la presenza di numerosi esempi clinici evocati dal mito o che evocano un mito, che, come sostiene Valdimiro Pellicanò, è anche ??ρμακον, perché, alla stregua di un farmaco e, in quanto veicolo di una simbologia inconscia universale, può contribuire ad immaginare l’esperienza emotiva che trapela nel campo analitico, operare delle trasformazioni di funzioni patologicamente alterate e favorire i processi riparativi.
È questo un libro in cui antropologia, poesia, psicoanalisi e mito si intrecciano e si completano rendendo la lettura piacevole e utile a psicoanalisti, a psicoterapeuti, a tutti coloro che sono interessati ai miti e, in particolare, agli studenti delle scuole di psicoterapia, dove, come sottolinea l’autore, lo studio dei miti è trascurato.
In appendice Edipo e la Sfinge, tragedia in tre atti di J. Peladan (tradotta da V. Pellicanò).

Léelo en cualquier dispositivo



Ficha técnica


Editorial: Nems - Nuova Editrice Medica e Scientifica

ISBN: 9791280296399

Idioma: Italiano

Fecha de lanzamiento: 22/05/2024
Número: Collana di Psicoanalisi contemporanea: applicazioni e prospettive

Especificaciones del producto


App gratuita de lectura Tagus

Ahora tu lectura es multidispositivo, con la App de Tagus, puedes tener todos tus libros en tu tablet y smartphone. Aprovecha cualquier momento para seguir disfrutando de las lecturas que más te gustan.

Ver más

Opiniones sobre IMPROVVISAMENTE IN UN SUSSULTO, IN UN MOTO DI STUPORE (EBOOK)


¡Sólo por opinar entras en el sorteo mensual de tres tarjetas regalo valoradas en 20€*!

Los eBooks más vendidos de la semana