leer_primeras_paginas Leer primeras páginas

📱 eBook en italiano PROVE DEL SÉ

Forme del saggio personale contemporaneo

GIORGIA GHERSI

PACINI EDITORE - 9791254865033

Historia y crítica de la Literatura Estudios e historiografía

Sinopsis de PROVE DEL SÉ

240Solo di recente, senza darne una sistematizzazione teorica, la critica si è interessata a una forma di scrittura che occupa sempre più spazio nel campo letterario, e in cui si mescolano argomentazione, racconto e autorappresentazione del sé: il saggio personale.
Questo libro ne ricostruisce forme, modi, tradizione.
Quello che il saggio mette alla prova, come vuole l’etimologia del termine, è un’esperienza soggettiva; allo stesso tempo, come insegna la retorica, chi argomenta adduce prove per persuadere della verità del proprio discorso.
Prendendo la parola sul presente e ponendosi in relazione con l’Altro, il saggista attesta la sua esistenza e costruisce la sua identità per tentativi provvisori e mai conclusi.
Il fondamento della veridicità del saggio personale resta l’io: in un modo sempre asistematico e idiosincratico, Ortese, Levi, Pasolini, Sciascia o Ginzburg, così come oggi Trevi, Pascale, Moresco o Ferrante, vogliono fare del loro sguardo un accesso alla realtà del mondo.

Léelo en cualquier dispositivo



Ficha técnica


Editorial: Pacini Editore

ISBN: 9791254865033

Idioma: Italiano

Fecha de lanzamiento: 11/03/2025

Especificaciones del producto


App gratuita de lectura Tagus

Ahora tu lectura es multidispositivo, con la App de Tagus, puedes tener todos tus libros en tu tablet y smartphone. Aprovecha cualquier momento para seguir disfrutando de las lecturas que más te gustan.

Ver más

Opiniones sobre PROVE DEL SÉ (EBOOK)


¡Sólo por opinar entras en el sorteo mensual de tres tarjetas regalo valoradas en 20€*!

Los eBooks más vendidos de la semana