leer_primeras_paginas Leer primeras páginas

📱 eBook en italiano CRONACHE DAL MANICOMIO

OLTRE EDIZIONI - 9788897264682

Psicología Historia de la psicología

Sinopsis de CRONACHE DAL MANICOMIO

NellOspedale Psichiatrico San Benedetto di Pesaro, grazie ad una esperienza voluta nel 1872 da Cesare Lombroso e portata avanti da un suo assistente e dai direttori successivi, il vissuto si trasforma in narrazione.

Cesare Lombroso, medico direttore di questo ospedale, nel 1872, riordina quellasilo e soprattutto fonda "un giornale manicomiale che inaugura primo in Italia per dare ai parenti notizie dei malati e a questi una tribuna ove far conoscere i migliori loro squarci letterari". Lombroso credeva che fosse necessario un rapporto diretto tra il manicomio e le famiglie dei folli. Infatti troppe volte era accaduto che queste, non avendo più notizie di un loro congiunto internato, non se ne preoccupassero più. Per ovviare a questa situazione e per "tenere occupati alcuni alienati di singolare ingegno, letterati e tipografi", fa pubblicare il bollettino intitolato Diario del San Benedetto in Pesaro stampato e redatto tutto per mano di alienati. Nelle pubblicazioni cera anche linsita volontà "di diffondere idee più esatte e più nobili sulle condizioni morali degli alienati e rialzarli agli occhi del volgo che considera spesso i dementi come bestie feroci".

Per il recluso, raccontare può equivalere a un ritorno del soggetto a se stesso e alla casa da cui si è allontanati. È superare lo spaesamento. E se nella scrittura è possibile abitare, la metafora protettiva dellabitazione allude alla stabilità e al ritrovato calore. Porgere e accettare lesperienza del racconto è come formare una comunità entro la quale è possibile trovare se stessi, creando unabitazione leggera che si appronta al momento. Uno spazio leggero che si anima grazie ad una comunità riunita attorno a un focolare.

Léelo en cualquier dispositivo



Ficha técnica


Editorial: Oltre Edizioni

ISBN: 9788897264682

Idioma: Italiano

Fecha de lanzamiento: 27/02/2017
Número: edeia / letture del mondo

Especificaciones del producto


App gratuita de lectura Tagus

Ahora tu lectura es multidispositivo, con la App de Tagus, puedes tener todos tus libros en tu tablet y smartphone. Aprovecha cualquier momento para seguir disfrutando de las lecturas que más te gustan.

Ver más

Opiniones sobre CRONACHE DAL MANICOMIO (EBOOK)


¡Sólo por opinar entras en el sorteo mensual de tres tarjetas regalo valoradas en 20€*!

Los eBooks más vendidos de la semana