Marco Malvaldi, ironico e sagace creatore dei gialli del Bar Lume, scrive un libro a quattro mani con Glay Ghammouri. Ghammouri, che sta attualmente scontando una condanna all’ergastolo per omicidio, è conosciuto da Malvaldi durante un corso di scrittura creativa tenuto dal primo presso la Casa Circondariale Don Bosco di Pisa. «Mi ha detto di aver pensato una storia», ha detto Malvaldi: «una specie di romanzo di formazione ambientato in carcere», ma «con lo spirito della commedia all’italiana». “Vento in scatola” ne è il risultato.
Salim Mohammed Salah è un detenuto tunisino di 29 anni, arrestato erroneamente per detenzione di sostanze stupefacenti. C’è però da precisare che Mohammed non è un detenuto qualsiasi: laureato in economia, prima di arrivare in Italia era riuscito, con una truffa ben architettata, a guadagnare ben centomila euro. Mentre sconta la sua pena dietro le sbarre il ragazzo decide di proporre un patto a Cattaneo, un impiegato amministrativo della struttura: lui gli rivelerà dove tiene nascosti tutti i suoi soldi per poi indirizzarlo sugli investimenti vincenti che potrebbero farli fruttare ancora; i profitti saranno equamente divisi. Il redditizio intrigo finanziario ordito da Mohammed non sfugge a Gaetano Quarello, boss mafioso della cella accanto, che gli propone presto di occuparsi dei suoi risparmi. Né sfugge tantomeno a Buscaino, compagno di cella che è in realtà nientemeno che un agente sotto copertura. Stavolta è sarà Buscaino a proporre al ragazzo un affare: se lo aiuterà a seguire il flusso di denaro del boss e a sgominare l’organizzazione, potrà guadagnarsi la libertà come collaboratore di giustizia. Ma il dilemma è bello grosso: uscire presto di galera o tenersi stretti i soldi?
“Vento in scatola” di Marco Malvaldi e Glay Ghammouri è un racconto sul carcere scritto dal di dentro, che riesce con ironia ad abbattere pietismi e stereotipi.
Ficha técnica
Editorial: Sellerio
ISBN: 9788838939198
Idioma: Italiano
Encuadernación: Tapa blanda
Fecha de lanzamiento: 18/04/2019
Año de edición: 2019
Especificaciones del producto
Escrito por Marco Malvaldi
Marco Malvaldi nació en Pisa en 1974. Químico teórico en la Universidad de Pisa, con su serie de novelas sobre los jubilados del BarLume que se inicia con La brisca de cinco (Destino 2012), consiguió el apoyo unánime de los libreros de toda Italia, definitivo para consagrarle entre los lectores.