📱 eBook en italiano CITTADINI, SEMPRE E COMUNQUE!

9788832763089

Política Teoría política

Sinopsis de CITTADINI, SEMPRE E COMUNQUE!

Il dibattito acceso sul Reddito di Cittadinanza nasce da un dovuto riconoscenza di quote crescenti di popolazione, non solo adulta e anziana, al margini del mercato del lavoro; anche quote significative di giovani, nonostante i percorsi di istruzione attuati, si trovano in difficoltà per filtri selettivi per tanti aspetti poco giustificabili che non ne consentono la occupazione.
La presenza ulteriore di una quota rilevante di persone immigrate e non ancora riconosciute in pieno dalle normative in vigore, rende ancora più comprensibile e giustificata la domanda di un reddito che porti al riconoscimento della cittadinanza piena.
La logica assistenziale spesso però prevale nella gestione del reddito di cittadinanza che invece deve portare ad una progressiva autonomia di coloro che ne fanno richiesta, con la necessaria distinzione con le quote di popolazione già ai margini della vita economica e sociale.
Al di là dei diversi modi di concepire e rappresentare la risorsa economica integrativa e inclusiva per persone che vivono nella marginalità, va comunque affermata e riconosciuta la cittadinanza come un diritto che non può distinguere, selezionare i cittadini, ma deve affermarne la loro autonomia e la loro responsabilità; una responsabilità non solo individuale, ma anche delle istituzioni che gestiscono una risorsa per tanti importante e insostituibile per una vita dignitosa.

Léelo en cualquier dispositivo



Ficha técnica


ISBN: 9788832763089

Idioma: Italiano

Fecha de lanzamiento: 21/03/2023
Número: Block Notes

Especificaciones del producto


App gratuita de lectura Tagus

Ahora tu lectura es multidispositivo, con la App de Tagus, puedes tener todos tus libros en tu tablet y smartphone. Aprovecha cualquier momento para seguir disfrutando de las lecturas que más te gustan.

Ver más

Opiniones sobre CITTADINI, SEMPRE E COMUNQUE! (EBOOK)


¡Sólo por opinar entras en el sorteo mensual de tres tarjetas regalo valoradas en 20€*!

Los eBooks más vendidos de la semana