leer_primeras_paginas Leer primeras páginas

📱 eBook en italiano MANDRAGOLA CLIZIA ANDRIA

KKIEN Publ. Int.- 9788899214852

Historia del arte Teoría y crítica de arte

Sinopsis de MANDRAGOLA CLIZIA ANDRIA

Il Rinascimento fu letà delloro della commedia italiana, anche grazie al recupero e alla traduzione nelle diverse lingue volgari, da parte degli umanisti di numerosi testi classici greci e latini (sia testi teatrali come le commedie di Plauto e Terenzio e le tragedie di Seneca che opere teoriche come la Poetica di Aristotele, tradotta per la prima volta in italiano dallumanista Giorgio Valla nel 1498). Uno dei commediografi più rappresentativi del teatro rinascimentale è stato Niccolò Machiavelli che scrisse una delle commedie più importanti di questo periodo, Mandragola, caratterizzata da una carica espressiva e da una linfa inventiva difficilmente eguagliate in seguito, ispirata da riferimenti satirici alla realtà quotidiana dei personaggi e non più necessariamente legati ai tipi della tradizione classica.
Clizia non è solamente un prodotto intellettuale, ma anche una proiezione autobiografica della relazione di Machiavelli con la cantante Barbara Raffacani Salutati. Per questo Nicomaco (di cui si sottolinea la non casuale similitudine tra il nome del protagonista e quello del commediografo) e il tema dellamore senile risultano di gran lunga diversi rispetto alla visione tradizionale.
In Andria, scritta sul modello di Publio Terenzio Afro, si narrano le vicende di un gruppo di personaggi alle prese con matrimoni, inganni e tradimenti.
In unico volume tutto il teatro di Niccolò Machiavelli.

Léelo en cualquier dispositivo



Ficha técnica


Editorial: Kkien Publ. Int.

ISBN: 9788899214852

Idioma: Italiano

Fecha de lanzamiento: 11/12/2015
Número: Teatro

Especificaciones del producto


App gratuita de lectura Tagus

Ahora tu lectura es multidispositivo, con la App de Tagus, puedes tener todos tus libros en tu tablet y smartphone. Aprovecha cualquier momento para seguir disfrutando de las lecturas que más te gustan.

Ver más

Escrito por Nicolás Maquiavelo


Nicolás Maquiavelo
Nicolás Maquiavelo (1469-1527), después de unos años de política activa, al servicio de la república florentina, se vio forzado a retirarse a la vida privada. Entonces redactó sus obras fundamentales, la más famosa de las cuales es la que aquí se edita, convirtiéndose en uno de los indiscutibles fundadores de la teoría política moderna. Su condición de innovador echó sobre su nombre odios e insultos, sin logar disminuir su fama ni atenuar su influencia.
Descubre más sobre Nicolás Maquiavelo
Recibe novedades de Nicolás Maquiavelo directamente en tu email

Opiniones sobre MANDRAGOLA CLIZIA ANDRIA (EBOOK)


¡Sólo por opinar entras en el sorteo mensual de tres tarjetas regalo valoradas en 20€*!

Los eBooks más vendidos de la semana