Quasi una vita, momento per momento, quelli più intensi che nel tempo acquistano ancora più vigore e ritornano in tutta la loro vividezza.
Tanti incontri qui offerti nella forma del racconto, ognuno dei quali ha una luce, un''atmosfera e dei personaggi indimenticabili che hanno segnato soprattutto la giovinezza e l''adolescenza di Camilleri. Alcuni conosciuti negli anni più maturi, durante la sua carriera di regista teatrale e televisivo, molti altri sconosciuti, che ci riportano ai tempi del fascismo, della guerra, momenti segnati da storie che nei loro risvolti più umani e sinceri acquistano un tratto epico e la magia del ricordo assoluto perché unico nel costituire una tappa, una svolta nella formazione dello scrittore.
L''anarchica, invincibile indifferenza di Antonio, insensibile ai richiami militari e agli orrori della guerra; la bellezza sorprendente dell''incontro con un vescovo libero nella mente e nel cuore; l''indelebile ricordo di quella notte di burrasca quando il padre di Camilleri andò a salvare l''eroico comandante Campanella, dato per disperso; il coraggio della "Sarduzza" e la determinazione nel difenderla dal tenente tedesco; l''ultimo saluto a "Foffa", prostituta per necessità, sola nella vita e negli affetti. Intermezzati gli uni con gli altri ecco l''incontro con Primo Levi e i suoi silenzi, la stravaganza di Gadda e la suscettibilità di D''Arrigo, il franco scontro con Pasolini riguardo alla regia di una sua opera teatrale, poco prima della sua morte...
Ficha técnica
Editorial: Chiarelettere
ISBN: 9788861907638
Idioma: Italiano
Número de páginas: 256
Encuadernación: Tapa blanda
Fecha de lanzamiento: 19/11/2015
Año de edición: 2015
Especificaciones del producto
Escrito por Andrea Camilleri
Andrea Camilleri (Porto Empedocle, 1925 – Roma, 2019), director teatral i guionista, es va iniciar en el món literari amb muntatges d’obres de Pirandello, Ionesco, T. S. Eliot i Beckett, a més de produccions policíaques per a la televisió. És autor de nombrosos llibres, entre els quals diverses novel·les històriques o contemporànies com La intermitència o Km 123 o els llibres de records Ara parla’m de tu i Exercicis de memòria. L’èxit li arribà de la mà de la sèrie de novel·les que tenen com a protagonista el comissari Montalbano. Els títols del «cicle Montalbano» inclouen La forma de l’aigua, El gos de terracota, El lladre de pastissets, La veu del violí, L’excursió a Tíndari, Un gir decisiu, La lluna de paper, Foguerada d’agost, La pista de sorra, El camp del terrissaire, L’edat del dubte, El joc de pistes, Una escletxa de llum, Mort mar endins, Una veu de nit, La piràmide de fang, La roda dels equívocs, L’altre cap del fil, La xarxa de protecció, El mètode Catalanotti o El cuiner de l’Alcyon entre d’altres, tots publicats en català per Edicions 62.