Vivere serenamente il silenzio ed essere capaci di stare bene da soli sono al centro di questo originale albo. In un mondo sempre più saturo di rumore, ecco una proposta che è una risorsa.
L'opera di Núria Figueras e Anna Font, vincitrice del XVI Premio Internazionale Compostela per gli Album Illustrati, valorizza il silenzio come un’esperienza necessaria. Ignorando le indicazioni della madre, la piccola volpe protagonista della storia lascia che uno sconosciuto s’intrufoli nella tana. È il silenzio, una presenza a dire poco inquietante, che la intimidisce profondamente. Ma pian piano si rivela un ospite speciale che le insegna a ballare seguendo il ritmo del cuore e ad ascoltare serena il flusso dei suoi pensieri.
Questa è una storia particolare e necessaria che offre molteplici letture. Dopo un inizio ancorato nel mondo della fiaba classica, l’autrice presenta il dialogo tra i due personaggi e incoraggia i lettori a prendere coscienza del proprio mondo interiore, a gioire della propria essenza.
Nonostante l’ambientazione notturna, le pagine de La Visita sono luminose e colorate: un bosco dal cromatismo traboccante e ricco di sfumature circonda una calda tana dove entrano in comunicazione la figura della volpe e la linea semplice con cui l’illustratrice risolve la rappresentazione di un concetto che è, allo stesso tempo, assenza e presenza, il silenzio. Questo minimalismo grafico si lega anche ad altri elementi simbolici, come i battiti del cuore e il pensiero.
Nel nostro mondo sempre più saturo di rumore e d’inquinamento acustico, la calma, l'immobilità e persino la solitudine garantiscono un altro modo di fruire della vita quotidiana.
Ficha técnica
Traductor: Francesco Ferrucci
Ilustrador: Anna Font
Editorial: Kalandraka Editora
ISBN: 9788413432687
Idioma: Italiano
Número de páginas: 36
Encuadernación: Tapa dura
Fecha de lanzamiento: 31/10/2023
Año de edición: 2023
Plaza de edición: Pontevedra
Colección:
Premio Compostela
Premio Compostela
Alto: 28.0 cm
Ancho: 22.0 cm
Grueso: 1.0 cm
Peso: 426.0 gr
Especificaciones del producto
Escrito por Núria Figueras
Va néixer a Cornellà de Llobregat, és llicenciada en Periodisme per la Universitat Autònoma de Barcelona i actualment és l'editora de la revista infantil _El Tatano, el Cavall Fort dels petits_. Ha treballat en diverses editorials i ha publicat nombrosos contes per a infants, que han estat reconeguts amb premis tan destacats com l'Emili Teixidor (2024), Premi Fundación Cuatrogatos (2024) i Premi Internacional Compostela (2023).