📗 Libro en italiano COSE CHE NON SI RACCONTANO

GIULIO EINAUDI EDITORE - 9788806259457

Literatura en otros idiomas

Sinopsis de COSE CHE NON SI RACCONTANO

Non è mai il momento giusto per fare un figlio. Prima vogliamo vivere, viaggiare, lavorare. Antonella vuole diventare una scrittrice: la sua è un’ambizione assoluta, senza scampo. Per questo a vent’anni, per due volte, interrompe volontariamente la gravidanza. Quando anni dopo si sente invece pronta, con un compagno a fianco, è il suo fisico a non esserlo. E cosí inizia l’iter brutale dell’ostinazione, dell’ossessione, della medicalizzazione. Certi supplizi, le aspirazioni inconfessate, la felicità effimera e spavalda, la sofferenza e la collera. Si direbbe una storia già scritta, ma qui non c’è nulla di consueto: è come raccontare da dentro una valanga, con la capacità incredibile, rotolando, di guardarsi e non crederci, e sfidarsi, condannarsi, sorridersi per farsi coraggio. In un crescendo di indicibile potenza narrativa, Antonella Lattanzi descrive (sulla sua pelle) la forza inesorabile di un desiderio che non si ferma davanti a niente, ma anche i sensi di colpa, l’insensibilità di alcuni medici, l’amicizia che sa sostenere i silenzi e le confidenze piú atroci, il rapporto di coppia sempre sul punto di andare in frantumi, la rabbia ferocissima verso il mondo (e le donne incinte). Tenendo il lettore stretto accanto a sé, incollato alla pagina, con un uso magistrale del montaggio, capace di creare una suspense da thriller. La cosa strabiliante è che pur raccontando una storia eccezionale, e cruda, questo romanzo riesce in realtà a parlare in modo vero, e profondamente attuale, di tutte le donne – madri e non madri – che in un punto diverso della loro vita si sono chieste: desidero un figlio? qual è il momento giusto? dovrò rinunciare a me stessa, alle mie ambizioni? e perché tutte restano incinte e io no?

«Ho una diga nella testa dove stanno nascoste tutte le cose che fanno davvero troppo male. Quelle cose, io non voglio dirle a nessuno. Io non voglio pensarle, quelle cose. Io voglio che non siano mai esistite. E se non le dico non esistono».


Ficha técnica


Editorial: Giulio Einaudi Editore

ISBN: 9788806259457

Idioma: Italiano

Encuadernación: Tapa blanda

Fecha de lanzamiento: 14/03/2023

Especificaciones del producto



Escrito por Antonella Lattanzi


Antonella Lattanzi

Antonella Lattanzi nació en Bari en 1979, y actualmente vive en Roma. Debutó en 2004 con una antología de cuentos, Col culo scomodo, y en 2010 publicó su primera novela, Devozione. Después, publicó Prima che tu mi tradisca en 2013 y en 2017 Una historia negra (Reservoir Books, 2018), recientemente adaptada a la gran pantalla y protagonizada por Laetitia Casta y dirigida por Leonardo D'Agostini. Colaboradora asidua en medios escritos como La Stampa y La Repubblica, ha participado en el programa de televisión Le invasioni barbiche, y ha escrito el guión de la película Fiore de Claudio Giovannesi (2013) y de 2night de Ivan Silvestrini (2016). Fue finalista del Premio Strega en 2021, y en 2013 había sido nominada también al Premio Stresa por su segunda novela. Las cosas que nunca se cuentan (Reservoir Books, 2024) es su último libro.



Fotografía: (c) Cristiano Gerbino
Descubre más sobre Antonella Lattanzi
Recibe novedades de Antonella Lattanzi directamente en tu email

Opiniones sobre COSE CHE NON SI RACCONTANO


¡Sólo por opinar entras en el sorteo mensual de tres tarjetas regalo valoradas en 20€*!

Los libros más vendidos esta semana